Bourguignonne

Bourguignonne

Fondue, raclette e bourguignonne oppure chinoise; evviva l’autunno che finalmente è arrivato. E con l’arrivo dell’autunno il primo pensiero e questa sera facciamo la fondue anzi no la raclette, ma dai la bourguignonne oppure la chinoise.

Sia che amiate l’uno piuttosto che l’altra oppure tutte e quattro bisogna sempre trovare l’abbinamento giusto con il vino………….

BOURGUIGNONNE: Anch’essa piatto tipico svizzero a dispetto del nome, è un piatto in cui la carne, solitamente di manzo ma anche vitello, pollo oppure maiale viene fatta cuocere in una pentola simile al caquelon della fondue in cui viene fatto scaldare dell’olio. La carne tagliata a cubetti viene infilzata su una forchetta lunga e viene fatta cuocere nell’olio, solitamente di semi, e poi accompagnata da salse e verdure. Ogni commensale sceglie in base alle proprie preferenze il tempo di cottura della carne se al sangue o ben cotta e accompagnala con le verdure lesse oppure anch’esse cotte nell’olio e le salse che possono essere le più svariate dalla maionese alla salsa verde alla Tartare alla salsa la Curry all’Aioli, alla salsa al pepe verde, e salsa Cocktail etc.

Vini in abbinamento

Dai tradizionali merlot al Passo di Tambo, Langhe Nebbiolo o Barbera di Asti o di Alba,ai Chianti Classico come Fontalpino e Fonterutoli o il Poliziano e i piu modaioli Boldgheri come il Rute o gli  Haut-Medoc del bordolese dall’ottimo rapporto prezzo qualità