Raclette

Raclette

Fondue, raclette e bourguignonne oppure chinoise; evviva l’autunno che finalmente è arrivato. E con l’arrivo dell’autunno il primo pensiero e questa sera facciamo la fondue anzi no la raclette, ma dai la bourguignonne oppure la chinoise.

Sia che amiate l’uno piuttosto che l’altra oppure tutte e quattro bisogna sempre trovare l’abbinamento giusto con il vino………….

RACLETTE. Piatto nato dalla tradizione dei pastori della Svizzera francese e tedesca che già nel medioevo quando portavano le greggi al pascolo in altura durante la stagione estiva e usavano mangiare del formaggio fatto sciogliere direttamente dalla forma al fuoco del bivacco notturno oggi è un piatto che rappresenta la convivialità tra amici e parenti. Si usa l’omonimo formaggio che tagliato a fette viene fatto sciogliere con un apposito fornelletto a si abbina ad affettati, cipolline e cetriolini sott’aceto e verdure sia crude che grigliate oltre che le patate al cartoccio o lesse.

Vini in abbinamento

Petite Arvine Fendant les Murettes Quadro Timorasso Derthona Pinot grigio Livon, o un bianco del sud come Etna Bianco Tornatore o un Greco di Tufo villa Raino se desiderate un rosso un Pinot Nero o una fresca Barbera