Cantina Rotari Trento Doc

Cantina Rotari Trento Doc

La Cantina Rotari è una delle più significative strutture di produzione di spumante Metodo Classico in Italia. Perfettamente integrata nel territorio circostante, questa moderna cantina è stata ideata e costruita nel rispetto dell'ambiente. Il suo suggestivo tetto "a onda" evoca il susseguirsi dei vigneti coltivati a pergola trentina, tipico dell'ambiente che la ospita. La Cantina Rotari si distingue per la sua avanzata tecnologia in tutto il processo produttivo, dalla preparazione del vino base, al remuage, alla sboccatura e alla cura del prodotto. Il cuore della Cantina è la sala di invecchiamento e affinamento, dove riposano le bottiglie di Rotari Trentodoc, in attesa del giusto grado di maturazione per esprimere appieno tutti gli aromi e i profumi caratteristici.

Nel cuore delle Dolomiti in Trentino si trovano i vigneti di proprietà che danno vita agli spumanti Rotari Trentodoc. L'ambiente unico caratterizzato dai venti freschi, dal clima montano-mediterraneo e dagli influssi delle montagne a nord e del lago di Garda a sud, insieme alle notevoli escursioni termiche, rappresenta l'habitat ideale per la coltivazione delle uve che compongono Rotari: Chardonnay e Pinot Nero. La pergola doppia trentina è la forma di allevamento predominante nei vigneti, conferendo al paesaggio un aspetto armonioso e inconfondibile. Questo metodo di coltivazione consente di ottenere un'ottima acidità e una solida struttura per i vini base, che daranno vita all'eleganza e alla raffinatezza degli spumanti Rotari Trentodoc. I vigneti sono coltivati e seguiti con cura e dedizione dai soci agricoltori, che si prendono cura di loro quotidianamente in ogni stagione, fino alla selezione e raccolta manuale delle uve.

Gli agronomi esperti li assistono nelle decisioni, mantenendoli aggiornati sui progressi tecnici nel campo. Gli agricoltori, i primi a beneficiare di un ambiente salutare e dell'utilizzo di tecniche sostenibili, sono fortemente impegnati nella tutela del territorio in cui vivono. La Cantina Rotari si impegna quotidianamente a prendersi cura dell'ambiente circostante. La loro sensibilità ambientale è radicata profondamente e da sempre sono in prima linea per la tutela del territorio.